La Costa di Procchio si presenta bagnata da acque dai colori caraibici e fondali bassi e sicuri. Sul versante orientale un promontorio si distingue per la sua particolare conformazione, è la Guardiola, con un edificio risalente al Seicento che veniva un tempo usato come dogana e oggi adibito ad abitazione di villeggiatura. La spiaggia si allunga per il suo chilometro e attraversa le località di Campo all’Aia e della appena nominata Guardiola.
La Guardiola è conosciuta oltre che per la villa adagiata sulla scogliera divenuta ormai un simbolo del versante di Procchio, anche per il suo circolo nautico denominato appunto circolo della guardiola, dove un ampio campo boe custodito permette a chi desidera partire in vacanza con il proprio gommone o barca l’unico approdo del golfo. Qui sorge anche un bar e stuzzicherai dove poter prendere un panino o mangiare uno spaghetto condito con i freschi profumi di mare appena pescati.
Sull’estremità opposta del golfo alle spalle della spiaggia di Spartaia la costa si presenta più dolce con scogliere più basse. E’ qui che sorge uno dei più grandi Hotel di Procchio, direttamente sul mare che con il suo ampio stabilimento balneare offre una posizione di privilegio a chi desidera trascorrere una Vacanza in Hotel vicino alla costa e alla spiaggia di Procchio.